INIZIATIVA NATALIZIA
Menu di Natale Internazionale all'Alberghiero di Fasano
Nella serata di giovedì 13 dicembre, i corsisti della III A Serale, dai 18 ai 60 anni, hanno preparato un buffet di piatti natalizi provenienti da tutto il mondo, insieme al loro docente di cucina Prof. Giovanni Semeraro.
Foto di gruppo classe terza A serale
FASANO - In attesa delle vacanze si è tenuta una cena didattica fatta da ricette natalizie internazionali. Ad organizzarla è stata la classe del 3° anno - corso serale, ovvero un gruppo “interculturale”: sette studenti di provenienza estera hanno, infatti, portato delle novità culinarie per quanto concerne le ricette di Natale.
Nei giorni antecedenti all'evento il professore ha chiesto loro ed ha selezionato le dieci ricette più curiose e didatticamente interessanti. Nella Classe III^ A Serale ci sono studenti e studentesse provenienti dal Brasile, dall'Angola, dalla Bielorussia, dall'Albania, dalle Filippine e dall'Ucraina e, in occasione della realizzazione del buffet le loro culture si sono incrociate con quelle degli studenti di Fasano e Pezze di Greco, ma anche delle città limitrofe: Monopoli, Polignano a mare, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca.
Come prima pietanza il "Riso di Natale", una ricetta brasiliana, usata come pietanza festiva, portata da due sorelle. Insieme al riso si sono mischiate le prugne secche, le albicocche, le mele verdi, le carote, il prosciutto cotto e la mozzarella. Alcune ricette hanno sbalordito per il gusto e la raffinatezza degli abbinamenti: la singolare insalata “Olivie” preparata con pollo, uova, carote, piselli e maionese proveniente dalla Bielorussia ed il salmone condito con formaggio da gratinare originario dell'Ucraina. Sono stati preparati anche piatti nostrani, come il baccalà fritto con la pastella preparata con la birra, un sartù di riso ricco e ben decorato. Infine, non potevano mancare le tradizionali pettole imbevute di miele, le cartellate e le “focacce fracide” farcite di marmellata, il classico tronchetto di Natale e le mezzelune riempite con una farcia molto delicata e gustosa a base di ricotta.
Ricetta curiosa degna di nota è il primo piatto preparato da un gruppo di studenti che si sono cimentati nell'elaborare dei ravioli farciti con cotechino accompagnati da una gustosissima crema di lenticchie (piatto da suggerire per il cenone di San Silvestro). Tutti i piatti sono stati elaborati anche grazie all'aiuto di Alginesio Rutigliano, assistente tecnico del laboratorio.
Il buffet natalizio, ricco di piatti tradizionali pugliesi e di piatti di altri continenti ha soddisfatto anche la dirigente scolastica dell'Istituto Alberghiero Rosa Anna Cirasino che ha applaudito e lodato gli studenti del serale per il grande apporto culturale ricco di sapori autoctoni ed eteroctoni nell'augurio di una effettiva interazione tra culture diverse, che nella loro diversità sono portatori di grandi valori.
Auguri interculturali dai corsisti dell'Istituto Alberghiero di Fasano il cui Natale è dare i “Natali” a tutti nell'ottica dell'Accoglienza dei vari Popoli nella formazione che grazie ai saperi, oltre che ai sapori, si pone come un augurio di “LifeLongLearning”.
di Redazione
21/12/2012 alle 10:28:22
Leggi anche: